Marcatura CE

Nuova CPA, è in grado di supportare le aziende nella predisposizione della documentazione affinché sia chiara la tracciabilità del prodotto, partendo dal produttore fino all'utilizzatore finale...

MARCATURA CE - DIRETTIVA MACCHINE

Nuova CPA assiste le imprese nella predisposizione della documentazione partendo dalla valutazione dei rischi fino alla dichiarazione di conformità...

La MARCATURA CE è la dimostrazione che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali previsti da Direttive in materia di sicurezza, Sanità Pubblica, Tutela del consumatore, a livello comunitario.

Ogni costruttore deve essere in grado di dimostrare che il prodotto, presentato sul mercato europeo, rispetta quanto richiesto dalle normative comunitarie e per far ciò necessita di una procedura che prevede diverse fasi:

  • la valutazione di tutti i rischi inerenti al prodotto realizzato;

  • la realizzazione di un Fascicolo Tecnico in cui sono indicati i criteri adottati per la progettazione, lo sviluppo, l'analisi dei rischi per l'utilizzatore finale, le azioni costantemente adottate dal produttore per contenere i rischi e un'accurata descrizione del prodotto con il suo iter produttivo;

  • i calcoli strutturali con stesura di disegni e progetti;

  • la redazione del Manuale di Istruzione del prodotto con avvertenze sul corretto utilizzo;

  • la dichiarazione di conformità.

MARCATURA CE PER COMPONENTI STRUTTURALI IN ACCIAIO O ALLUMINIO

Nuova CPA affianca le aziende nella fase di implementazione della Certificazione EN 1090...

La normativa UNI EN 1090 definisce i requisiti per la valutazione della conformità e la Marcatura CE secondo il Regolamento 305/11 per prodotti da costruzione: 

  • Componenti strutturali in acciaio e alluminio;

  • Componenti in acciaio;

  • Componenti strutturali di serie e non in serie ai kit.

A chi si rivolge ?

La Norma si rivolge alle aziende che realizzano manufatti o prodotti metallici strutturali. 

Gli elementi realizzati possono essere utilizzati direttamente nelle opere o essere incorporati nelle stesse dopo essere assemblati.

MARCATURA CE - PRODOTTI DA COSTRUZIONE

Nuova CPA mette a disposizione la propria esperienza specifica per la Marcatura CE dei prodotti da costruzione...

Nel 2011 il Parlamento Europeo ed il Consiglio dell’Unione Europea hanno adottato il Regolamento (UE) n. 305/2011, Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e conseguentemente abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio la direttiva Prodotti da Costruzione (CPD).

Dal 1° luglio 2013 sono in vigore tutti gli articoli contenuti nel CPR: unico documento di riferimento per la commercializzazione dei prodotti da costruzione sul mercato interno della UE. Tra gli obblighi del fabbricante, viene inoltre specificato quello di garantire la rintracciabilità per consentire l’eventuale ritiro o richiamo del prodotto dal mercato nel caso il fabbricante abbia motivo di credere che il prodotto immesso sul mercato non rispetti la conformità e la corrispondenza espresse dalla Marcatura CE.

Il concetto chiave del nuovo Regolamento 305/11, è la Dichiarazione di Prestazione (DoP) che va a sostituire la precedente Dichiarazione di Conformità dei prodotti da costruzione.​

Sistemi ISO

Certificazioni energetiche

Senza sfondo.png
Senza sfondo.png

Via Callagagno, 6 - 24015 San Giovanni Bianco (BG)

Tel. +39 0345 1821658

Cell. +39 348 - 2837803 

Fax +39  0345 41086

Partita IVA 03152380162

info@nuovacpa.it

postacert@pec.nuovacpa.it

 

Privacy policy

Cookie Policy

© Copyright 2019 Nuova CPA S.r.l.